Percorsi green di arte urbana

Murales su saracinesca a Milano con Open City Art OCA

Percorsi green di arte urbana – Nuovo appuntamento con gli street artist del Collettivo Mostrarmi che scendono nelle strade di Milano per realizzare 20 murales artistici e ispirati ai goal dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 18, seconda street action del progetto Open City Art in via Procaccini 61, davanti al negozio Fiori. La cittadinanza è invitata a prendere parte a questa occasione di socialità con street art dal vivo, incursioni teatrali e quiz a premi. L’evento si rivolge a tutte le fasce d’età.

Percorsi green di arte urbana

Domenica 8 maggio è il turno dello street artist Luogo Comune, che nel suo murales interpreta il dodicesimo obiettivo dell’Agenda 2030, ovvero “Città e comunità sostenibili”, raffigurando un intreccio di piante e fiori che sovrastano un denso panorama cittadino. Assistendo all’ultimazione dell’opera sarà possibile vincere alcuni piccoli premi attraverso i quiz a tema sostenibilità e farsi coinvolgere dalle improvvisazioni del rinomato gruppo teatrale Teatribù.

Il viaggio di OCA continua domenica 15 maggio con un doppio appuntamento: presso i negozi Chaos Gioielli e Mizar Ottica (Via Giuseppe Mussi 9), di nuovo “Parità di genere” e “Vita sulla Terra” sono i temi che ispirano i lavori di Rise Hazkj.

Domenica 22 maggio, nella giornata internazionale della diversità biologica, presso Gioielleria Anna(Via Losanna 15), è Ser.A a raccontare nel suo murales che cosa significa l’obiettivo “Vita sulla Terra”.

Sabato 28 maggio è il turno di Kint1r che nel suo murales illustra la “Lotta contro il cambiamento climatico”, presso Bar Azzurra (Via Carlo Farini 55).

Domenica 29 maggio lo street artist Dikens23 racconta la “Vita sott’acqua”, presso ZeroPerCento – Bottega Etica (via Luca Signorelli 13).

In occasione della giornata mondiale per l’ambiente, domenica 5 giugno, il tema “Ridurre le disuguaglianze” è protagonista nel murales di Maik, presso SFUSO Shop (Via Losanna 36).

Lunedì 6 giugno, nella prima giornata di FuoriSalone, un doppio appuntamento con i temi “Vita sulla Terra” e “Consumo e produzione responsabili” interpretati da Alessandro di Vicino Gaudio, presso CRU Isola (Via Ugo Bassi 24).

1 foto Open CIty Art Mostrami OCA PhAMartin 1 1

Il viaggio di OCA nei temi dell’Agenda 2030 si conclude domenica 12 giugno, presso L’Officina del Calzolaio (Via Thaon di Revel angolo Piazza Spotorno), con la “Vita sulla terra” interpretata da Pixa.

Open City Art (OCA) è un mix creativo di socialità, temi ambientali e arte contemporanea che si sviluppa in 20 murales aumentati per le strade delle Zone 8 e 9 di Milano, il cui output è un percorso di street art a cielo aperto e fruibile gratuitamente, che ha per tema gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Tutte le opere sono realizzate su cler e il circuito è in via di realizzazione: 11 giovani artisti fino al 12 giugnorealizzeranno 12 murales artistici per avvicinare il pubblico all’emergenza ambientale e, al contempo, all’arte contemporanea e alla street art. Questi 12 lavori si andranno ad aggiungere agli 8 già realizzati in autunno scorso per le strade di Isola e zona Sarpi per formare un percorso curatoriale completamente gratuito. Ogni singola opera sarà arricchita con dei contenuti di realtà aumentata e sarà correlata a una pagina di approfondimento del tema sul sito del progetto.

L’attività di sensibilizzazione e viralizzazione dei contenuti andrà avanti anche dopo la realizzazione delle opere e delle street actions; infatti il circuito di murales rimarrà liberamente fruibile sia a “serrande abbassate”, che a “serrande alzate” tramite il digitale: i murales saranno infatti collegati con un sistema di QR code al sito web dell’intero progetto.

Open City Art è un progetto ideato e realizzato da Mostrami Srl Impresa Sociale, soggetto di Rilevanza Regionale riconosciuto da Regione Lombardia; si inserisce nell’ambito di Lacittàintorno, un programma di Fondazione Cariplo con cui è stato cofinanziato.

Ha ottenuto il sostegno dl Mercurio GP – nostro main sponsor – agenzia di pubblicità e marketing specializzata da 20 anni nella comunicazione della sostenibilità – e la partnership di Nextdoor, Baraba, DOS City Pixel, Inbovisa e Plant for the Planet. 

E’ realizzato con la collaborazione del Comune di Milano nell’ambito del progetto Spazi al Talento ed ha ricevuto il patrocinio del Municipio 9 di Milano.

INFO E CALENDARIO DELL’INTERO CIRCUITO:

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Sandro Aglialoro – Responsabile di Mostrami Srl Impresa Sociale – 347 38 95 473  – sandro@mostra-mi.it

Mostrami dal 2010 si occupa della promozione della giovane arte contemporanea come driver di sviluppo sociale e culturale. Il collettivo conta oltre 1300 giovani ed emergenti artisti e una community di oltre 35.000 appassionati d’arte contemporanea.

La città intorno – Il progetto Open City Art s’inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che promuove attività culturali capaci di coinvolgere gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine. Per avere informazioni sul programma e sulle diverse azioni promosse consultare: www.lacittaintorno.it  

MAIN SPONSOR – Mercurio GP – Da oltre 20 anni trasformiamo la comunicazione delle aziende posizionando responsabilità e sostenibilità al centro del business. Lo facciamo usando la creatività in tutte le sue forme come leva strategica della credibilità.  Sui social media per creare più social impact. Nel reporting per trasformare il conto economico in fiducia che conta. Perchè fare mercato significa anche fare cultura, sempre. #WeAreCreactivist

Nextdoor è il social network di quartiere e si pone come obiettivo quello di creare un mondo più gentile in cui tutti hanno un quartiere su cui fare affidamento. Quando diciamo “gentile”, intendiamo essere rispettosi, accoglienti, empatici e disposti ad agire con coraggio e sostenersi a vicenda. 
La missione di Nextdoor è quella di diventare il centro per le connessioni di quartiere affidabili e lo scambio di informazioni, beni e servizi utili.

BARABA PIVO (sponsor tecnico), la birra prodotta da BANJALUCKA PIVARIA – BIRRERIA DI BANJA Luka birrificio storico fondato nel 1873 dai Monaci Trappisti tedeschi. Baraba è un marchio giovane, destinato ad un pubblico intraprendente che sa cosa vuole dalla vita e per questo sposa lo slogan “My life, my rules“. E‘ una birra lager luppolata dal colore chiaro e dalla schiuma persistente. Se ti riconosci nella descrizione, BARABA è la tua birra perchè tu fai le regole!

DOWNLOADS

Articoli correlati

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.