Giuseppe Leone

Il 17 aprile 2024 ci ha lasciati Giuseppe Leone, uno dei più grandi fotografi del Novecento. È stato uno dei simboli della Sicilia attraverso la fotografia. Amico e compagno di viaggio di scrittori come Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo, ha raccontato la bellezza in circa 70 pubblicazioni e 500mila scatti.

Negli anni 2019, 2021 e 2022 il Maestro nel corso di una residenza artistica (diretta dal suo omonimo sannita Peppe Leone) ha dedicato la sua attenzione ad un’altra terra: la Campania, unita alla Sicilia dal fil rouge della storia e della cultura.

Giuseppe Leone foto Emanuela Alfano

Apertura straordinaria dal 19 aprile 2024 al 31 dicembre 2024

L’iniziativa, organizzata dal Premio Penisola Sorrentina, ha prodotto sia un volume fotografico (prefazione di Concetto Prestifilippo e Mario Casillo) sia una mostra svoltasi alla Fondazione Banco di Napoli, con immagini di Sorrento, Pompei, Napoli, Paestum, Benevento e Procida, con le quali è stata allestita anche questa speciale digital exhibition su cercarte.

Nell’anno della morte, anche attraverso l’innovazione, il mondo della cultura e dell’arte rende omaggio ad un Maestro del bianco e nero e della luce.

Mario Esposito
Direttore del Premio Penisola Sorrentina

Sorrento Il Chiostro di San Francesco foto di Giuseppe Leone
Giuseppe Leone il viaggio